FIBRE NATURALI,BENESSERE E SALUTE

Il 10 febbraio 2018 alle ore 16,30, ad Ancona, ospiti della Congrega, in via degli Orefici, avrà luogo la tavola rotonda “Fibre naturali, benessere e salute” .
Nella splendida cornice della bottega tessile La Congrega che, in oltre quarant’anni di attività ha promosso la valorizzazione delle fibre tessili e dei tessuti con creativa originalità e rispetto per la tradizione, l’evento intende proporre riflessioni sui benefici per la salute e per l’intera persona in relazione all’utilizzo di capi naturali e di provenienza etica e responsabile.
Scegliere in libertà è possibile solo attraverso strumenti di conoscenza diretta delle filiere produttive e degli studi, ai quali si dedicano tanti professionisti e operatori nel settore.
A questo proposito gli interventi
della dott.ssa Ilse Maria Ratsch , Scholanova di Varano (An): “Il vestito è il corpo del corpo e dà un’idea delle disposizioni dell’anima”,
del dott. Marco Antonini , Presidente del Consorzio Arianne (Consorzio Internazionale per le fibre tessili naturali):“Tracciabilità delle fibre naturali”,
della dott.ssa Eleonora Paglialunga-Il Giardino degli Incanti di S. Elpidio a Mare (Fm) che racconterà della sua esperienza in “La via dell’Angora Italiana”.
L’allevatore Simone Baldassarri (Il Giardino degli Alpaca di Potenza Picena - Mc ) completa la serata con “I 22 colori dell’Alpaca”.
L’incontro ospita l’artista Massimiliano di Carlo - musicista e ricercatore che, con il suo “Canto alla rovescia", intende far ri-suonare la musica della tradizione orale dell'Appennino
centro-meridionale.
La Tavola Rotonda, introdotta da Valeria David, ricercatrice tessile e storico volto della Congrega, viene guidata da Maria Giovanna Varagona responsabile del Museo della Tessitura- La Tela di Macerata.


Evento gratuito, per motivi organizzativi è gradita la prenotazione scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o telefonando al 3284651371